Il mio itinerario di 15 giorni a Capo Verde

Sono passati 2, 3 anni da quando volevo esplorare Capo Verde. Non riesco davvero a spiegarne le ragioni, ma penso che le foto che ho visto su questa destinazione che sembrava aprire così tante possibilità e varietà di paesaggi e attività mi abbiano attratto.

Così ho lasciato poco più di 15 giorni a Capo Verde a novembre e condivido qui con voi l'itinerario di 2 settimane che ho scelto in questo articolo.

Rimasi lì per 15 giorni interi che decisi di trascorrere tra Sao Vicente, Santo Antao, Sao Nicolau e Sal.

Ma tornerei a Capo Verde per visitare le isole del sud, questo è sicuro!!

Itinerario di 15 giorni a Capo Verde - Visita di Sao Vicente

Sono arrivato in aereo sull'isola di Sao Vicente. È una piccola isola dove i turisti di solito non rimangono molto a lungo. Da parte mia ci ho passato un'intera giornata poi mezza giornata dopo Santo Antao prima di partire per Sao Nicolau.

Giorno 1 - Visita di Mindelo e spiaggia di Sao Vicente

Durante questo primo giorno sull'isola di Sao Vicente a Capo Verde, ho voluto iniziare con calma, riposarmi e acclimatarmi alla differenza di temperatura.

Così ho deciso di visitare Mindelo al mio ritmo.

Mindelo è la capitale dell'isola ma anche la seconda città di Capo Verde dopo Praia che si trova sull'isola di Santiago.

Mindelo è anche la capitale culturale del paese. Sicuramente conosci questa città per essere la città della famosa cantante Cesaria Evora che ha permesso al mondo intero di individuare Capo Verde sulla mappa del mondo.

Ci sono molte cose da fare e da vedere tra cui:

• Il centro culturale di Mindelo
  • Torre di Belem
  • Il museo del mare
  • Il mercato del pesce (mercato di Peixe)
  • Mercato principale (mercato principale)
  • Il Palazzo del Governo (palácio de Povo) e avenue de la Liberdade
  • Piazza Estrela
  • Piazza della Chiesa
  • Il forte di Mindelo
  • Museo Cesaria Evora

Al di là di tutti questi luoghi di interesse da visitare a Mindelo, vi consiglio di passeggiare semplicemente per le vie della città. Questo è, secondo me, il modo migliore per visitare e immergersi nell'atmosfera di una città come Mindelo.

Da parte mia, ho passato parte del mio pomeriggio ai margini della spiaggia di Laginha che è vicino a Mindelo ed è raggiungibile a piedi. Ho colto l'occasione per riposarmi e soprattutto nuotare per godermi questa bellissima spiaggia e le sue acque turchesi e calde.

E infine, ovviamente, qualsiasi visita a Mindelo non sarebbe completa senza approfittare della vivace vita notturna che questa città ha da offrire. Mindelo è infatti nota per la festa e la musica dal vivo che si può trovare in numerosi bar. Consiglio vivamente di passare la serata lì sorseggiando un po' di toddy locale!

Itinerario di 5 giorni a Santo Antao

Probabilmente l'isola indispensabile da visitare durante un soggiorno a Capo Verde per tutti gli amanti dei grandi spazi aperti e delle escursioni. Quest'isola è un vero paradiso per molte escursioni.

Giorno 2 - Escursione a Santo Antao da Alto Mira a Cha de Morte via Col de Forquinha

L'isola di Santo Antao è raggiungibile solo in barca da Sao Vicente. Ci sono voluti 40/45 minuti di barca per raggiungere Santo Antao. Ci sono collegamenti tra le 2 isole due volte al giorno tutti i giorni. Vi consiglio di guardare gli orari sul sito ufficiale.

Quindi ho preso il battello la mattina presto (verso le 7) per Mindelo per arrivare intorno alle 8/8:30 (e sì ci sono sempre piccoli ritardi 😉) a Porto Novo sul Santo Antao.

Per questo primo giorno a Santo Antao, ho deciso di fare un'escursione nella parte occidentale dell'isola che è molto secca e arida a differenza della parte orientale dell'isola.

È quindi a bordo di un aluguer privatizzato che vado ad Alto Mira con la mia guida José.

Il programma: un'escursione tra il villaggio di Alto Mira e quello di Cha do Morte attraverso il passo della Forquinha.

Per questa escursione, mi è stato detto dalle 4:30 alle 5 ore di cammino, ma in realtà dobbiamo aver impiegato 4 ore prendendoci molto del nostro tempo e fermandoci a mangiare il nostro piccolo picnic comprato a Porto Novo.

Questa escursione mi ha permesso di scoprire la parte arida e secca dell'isola che è magnifica e davvero suggestiva con i suoi ampi spazi aperti. A volte sembra di essere sulla luna.

Consiglio vivamente di fare almeno un'escursione su questo lato dell'isola in modo da poter vedere i diversi aspetti di Santo Antao.

Ecco il percorso che ho seguito per questa escursione:

Dopo la mia escursione, è stato verso Ponta do Sol che mi sono diretto perché avevo scelto di stabilire lì "il mio campo base" e di fare un'escursione ogni giorno da questo paesino molto piacevole. Ci sono voluti circa 1 ora e 30 minuti per raggiungere Ponta do Sol da Cha Do Morte.

Abbiamo preso la famosa “vecchia strada” per raggiungere Ponta do Sol. Il viaggio per raggiungere Ponta do Sol da questa strada da Porto Novo.

Giorno 3 - Escursione a Santo Antao nella Ribeira Torre Valley

Il giorno successivo, partenza verso le 8:10 da Ponta do Sol in auguer per raggiungere Ribeira Grande (meno di XNUMX minuti di viaggio).

Facciamo un'escursione da Ribeira Grande lungo la Ribeira Torre fino al famoso paesino di XôXô (circa 1h30 / 2h di cammino con 6.5 km). Si noti che è anche possibile prendere un aluguer da Ribeira Grande per raggiungere Xôxô.

Una volta a Xôxô, abbiamo continuato l'escursione facendo un anello passando per Lombo Pico, Rabo Curto e poi di nuovo a Xôxô. La durata del ciclo è stata di circa 3h / 3h30 prendendo il nostro tempo.

Sulla strada ci siamo fermati da un amico di José per bere un po' di toddy e mangiare un buon pasto tradizionale "Feijoada".

Ho adorato questa escursione nella valle della Ribeira Torre. Era molto diverso dall'escursione del giorno prima perché eravamo in piena vegetazione, molto verde. Abbastanza incredibile vedere villaggi e case costruite in alto sulle colline e tutte queste piantagioni di canna da zucchero che vengono utilizzate per produrre la bevanda simbolo di Capo Verde, il grog!

Lungo la strada abbiamo incontrato pochissimi turisti, il che è stato relativamente piacevole 🙂

Una volta tornati a Xôxô, abbiamo preso un aluguer per riportarci a Ribeira Grande poi Ponta do Sol dove alloggiavo.

Ecco il percorso che ho seguito per questa escursione:

Giorno 4 - Escursione nella valle del Paùl durante il mio itinerario di 15 giorni a Capo Verde

Per il mio quarto giorno a Capo Verde, ho fatto l'escursione che è probabilmente la più famosa dell'isola di Santo Antao.

È la valle del Paùl, nota per la sua grande vegetazione verdeggiante e molto suggestiva. Ci sono diverse possibilità per visitare la valle di Paùl, da parte mia ho scelto di farmi scendere in aluguer alla Cova do Paùl (il cratere di Paùl).

Partendo dal cratere Paùl, siamo scesi nel cratere poi abbiamo cambiato lato per ammirare un magnifico panorama della valle del Paùl lungo il sentiero a zig zag per raggiungere Chã de Fazenda. Abbiamo poi attraversato diversi piccoli villaggi in mezzo alla vegetazione (Chã de padre, Chã de Mato, Pico do Antonio). Poi abbiamo iniziato la salita per raggiungere il panorama mozzafiato dal belvedere su tutta la vallata. Credimi, ne vale assolutamente la pena. Ci sono diversi percorsi che puoi percorrere per visitare la Valle del Paùl ma questo ne vale sicuramente la pena anche se è un po' più lungo.

Scendendo dal belvedere (dall'aereo che domina la vallata) si attraversa il piccolo villaggio di Cabeça de Figueiral che si trova sul crinale della montagna. Il che è molto impressionante.

Poi siamo scesi per raggiungere Boca di Figueiral, passando per i piccoli paesi di Quintal e Junta in particolare.

Poi abbiamo preso un aluguer a Vila das Pombas. Poi un altro augure a Ponta do Sol.

Questa escursione è stata straordinaria, ancora una volta sono stati visti pochissimi turisti tra Chã de padre e Boca di Figueiral. Tra Cova de Paùl e Chã de Fazenda, invece, ne abbiamo attraversate molte poiché è la valle e il percorso più frequentato per ammirare la valle di Paùl.

Ecco il percorso che ho seguito per questa escursione:

Giorno 5 - Sentiero costiero da Cruzinha de Garça a Ponta do Sol a Capo Verde

Un nuovo giorno inizia con una nuova escursione. Questa volta è ancora una delle escursioni più popolari di Santo Antao: il sentiero costiero tra Ponta do Sol e Chã de Igreja o Cruzinha de Garça. È possibile fare questa escursione in entrambe le direzioni.

Da parte mia ho scelto di essere lasciata in aluguer a Cruzinha de Garça e sono partita per un'escursione di circa 16/18 km e almeno 5 ore di cammino.

Questa bella escursione si snoda lungo il sentiero costiero tra mare e terra. Attraversiamo bellissimi paesini e soprattutto il più famoso e colorato: Fontainhas. I paesaggi sono vari e splendidi.

Questa è senza dubbio l'escursione dove ho incontrato più turisti, è davvero un must.

Quando arrivi a Ponta do Sol, cogli l'occasione per passeggiare attraverso questo bellissimo paesino e il suo porto. Se ne hai la possibilità, ammira un bellissimo tramonto dal porto!

Giorno 6 - Trekking da Pico da Cruz a Janela su Santo Antao

Ultimo giorno e ultima escursione a Santo Antao.

Ho scelto di fare l'escursione tra Pico da Cruz e Janela che mi è stata consigliata. Quindi questa volta ci sono tante nuvole ma siamo stati comunque fortunati ad avere delle radure per poterci godere ancora una volta di questi splendidi paesaggi.

Un aluguer ci porta da Ponta do Sol a Pico da Cruz. Da lì abbiamo iniziato a camminare per raggiungere Janela. Ebbene è vero che abbiamo sbagliato strada e allungato il viaggio.

Siamo passati per Covada de sto Antonio, Selada Silvao, Chãzinha de Baixo.

Finora nessun segno di escursionisti. Abbiamo semplicemente incontrato alcuni abitanti carichi di cibo mentre tornavano a casa verso le loro case arroccate sulle montagne e lontane da qualsiasi casa.

Siamo stati trattati con cieli sereni durante la nostra discesa nella valle fino a quando non siamo arrivati ​​a Janela.

Questa escursione doveva essere breve e semplice ma alla fine, con il cambio di percorso, questa escursione sarà durata 15 km. Ma ancora una volta, ne è valsa la pena, nonostante il brutto tempo per gran parte della nostra escursione.

Itinerario di 15 giorni a Capo Verde - Ritorno a Sao Vicente poi Sao Nicolau

La prossima tappa di questo itinerario di 15 giorni è Sao Nicolau. Ma prima, una breve sosta di mezza giornata a Sao Vicente tra le due barche.

Giorno 7 - Partenza per Sao Vicente poi Sao Nicolau

Il 7° giorno del mio itinerario di 15 giorni a Capo Verde è stato dedicato:

• In gita in barca tra Santo Antao per raggiungere Sao Vicente
  • Un tour veloce ma fantastico dell'isola con la mia guida José
  • La gita in barca tra Sao Vicente e l'isola di Sao Nicolau

Ho preso la barca presto per raggiungere Sao Vicente. Una volta arrivato a Sao Vicente intorno alle 10, ho trovato la mia guida José e un suo amico. Abbiamo preso la macchina verso il giro dell'isola fino a quando la mia barca è partita per Sao Nicolau verso le 16:XNUMX.

Durante questo giro dell'isola abbiamo visto:

• Parco Nazionale del Monte Verde: che è la vetta più alta dell'isola. C'è la possibilità di andarci a piedi ma per mancanza di tempo siamo arrivati ​​in macchina. Lassù, avevamo una magnifica vista di tutta l'isola e principalmente di Mindelo.
  • Il villaggio di Salamansa e la sua spiaggia
  • Praia Grande
  • La cittadina di Calhau, il suo vulcano e le sue piccole piscine naturali

Per mancanza di tempo non abbiamo visto l'intera isola ma sappiate che è possibile fare tour giornalieri dell'isola con una guida.

Non esitate a contattarmi se volete il contatto di una guida locale 😉

Partenza della barca intorno alle 17:3 per raggiungere l'isola di Sao Nicolau. La traversata dura circa 4h/21h. Così sono arrivato intorno alle XNUMX a Tarrafal dove ho scelto di rimanere per l'intero soggiorno.

Visita di Sao Nicolau a Capo Verde in 2 giorni

Inizialmente dovevo trascorrere 3 giorni interi sull'isola di Sao Nicolau, ma la barca che passa solo due volte a settimana per andare a Sal è stata spostata in avanti di un giorno. Improvvisamente il mio soggiorno a Sao Nicolau si è accorciato con mio grande rammarico perché mi è piaciuta molto questa piccola isola che avrebbe meritato più di 2 giorni per visitarla.

Giorno 8 - Visita la costa occidentale di Sao Nicolau

Per questo primo giorno a Sao Nicolau. Ho iniziato visitando il piccolo villaggio portuale di Tarrafal e facendo una breve pausa per fare un tuffo in una di queste spiagge.

Poi è stato prendendo in prestito un aluguer che sono andato alla scoperta di un must dell'isola: Caberinho.

Le formazioni rocciose in questo angolo sono semplicemente magnifiche. Sono state le onde e l'acqua salata a scolpire le rocce. Ti consiglio davvero di andare a dare un'occhiata.

Dopo questa sosta abbiamo proseguito l'aluguer fino a Ribeira da Prata, alla fine della strada.

Lì, abbiamo iniziato la nostra escursione attraverso il villaggio di Fragata per poi raggiungere Pico Agudo dall'altra parte delle montagne. Un'altra bella escursione alla scoperta dell'isola di Sao Nicolau che è molto più selvaggia e meno turistica.

Questa escursione ci avrà richiesto circa 3 ore di cammino.

Una volta arrivati ​​a Pico Agudo, abbiamo chiesto a un locale se andava bene riportarci a Tarrafal, a pagamento ovviamente.

Giorno 9 - Trekking intorno a Ribeira Brava a Sao Nicolau

Il mio secondo giorno a Sao Nicolaus nel mio itinerario di 15 giorni a Capo Verde inizia con una bellissima escursione nel centro-ovest di Sao Nicolau intorno alla sua capitale Ribeira Brava. Siamo partiti per prendere un aluguer da Tarrafal a Cachaço, che è anche il punto di partenza per le escursioni nel parco naturale del Monte Gordo. Tuttavia a causa della nebbia, piuttosto che fare un'escursione in questo famoso parco, ho preferito fare un'escursione a una quota più bassa per evitare di stare tra le nuvole tutto il giorno.

Facciamo quindi una passeggiata da Cachaço con una prima tappa a Ribeira Brava che è la capitale di Sao Nicolau.

Dopo una breve pausa caffè sulla terrazza, siamo partiti per Calejão e poi Cabeçalinho.

Questa piacevolissima passeggiata attraverso le verdi pianure di Sao Nicolau offre una bella panoramica di ciò che quest'isola poco conosciuta ha da offrire.

La sera stessa, è con un battello notturno che alle 22:30 parto per l'isola di Sal che dista 7 ore di battello.

Non vi mentirò, la traversata è stata lunga e movimentata con i capoverdiani e il loro mal di mare...

Ma sono arrivato la mattina dopo all'alba.

Itinerario di 6 giorni sull'isola di Sal a Capo Verde

Avevo letto molti pareri controversi sull'isola di Sal. Ma volevo ancora andare. E in tutta onestà mi aspettavo qualcosa di molto peggio, quindi sono rimasto piacevolmente sorpreso da quest'isola. Ovviamente se cercate calma assoluta, tranquillità lontano dai turisti, non lo consiglio. Ma sull'isola di Sal ci sono molte attività da fare (spiaggia, surf, kite surf, wing foil, quad ecc.).

Per me è stato un ottimo modo per concludere il mio itinerario di 15 giorni a Capo Verde.

Giorno 10 - Visita di Santa Maria e spiaggia di Sal

Sono arrivato in barca la mattina verso le 7 del mattino al porto di Palmeira. Come molti, avevo prenotato un alloggio nel paese di Santa Maria. È quindi prendendo 2 diversi aluguer che sono andato al mio hotel.

Dopo una breve notte in barca, ho preferito una giornata piuttosto tranquilla, ovvero una breve visita e una passeggiata a Santa Maria poi la spiaggia per riposarmi tranquillamente e godermi il sole dopo tutte queste giornate di escursioni.

Santa Maria è una città molto turistica nelle prime 3 strade in riva al mare. Più ci si allontana dalla costa, più le strade sono tipiche e locali. Quindi ti consiglio di non rimanere solo in queste prime 3 strade se vuoi avere un assaggio della vera vita locale di Santa Maria.

A Santa Maria, o nei dintorni, ci sono diverse spiagge dove potersi rilassare e fare il bagno, tra queste:

• Spiaggia del kite Ponta Sino
  • La spiaggia intorno al pontile di Santa Maria
  • Spiaggia del cimitero delle conchiglie

Giorno 11 - Tour dell'isola di Sal- Salinas de Pedra de Lume - Shark bay

L'undicesimo giorno del mio itinerario di 11 giorni a Capo Verde, abbiamo noleggiato un'auto per la giornata e abbiamo fatto un giro dell'isola (hai anche la possibilità di noleggiare un quad per esempio).

Abbiamo quindi preso la rotta verso nord e il piccolo villaggio portuale di Palmeira perché avevamo sentito parlare bene di questo villaggio per la pesca e la degustazione del buon pesce.

Quindi direzione Buracona dove possiamo vedere l'attrazione turistica della grotta dell'occhio azzurro.

Uno dei must dell'isola di Sal sono le Salinas de Pedra de Lume. C'è il sistema di trasporto del sale al porto che è stato abbandonato. Ma anche la possibilità di nuotare e vivere un'esperienza simile al Mar Morto perché l'alto contenuto di sale rende quasi possibile sedersi in acqua.

Dopo un piccolo acquazzone, direzione Shark Bay, seguendo una piccola strada sterrata a sud dell'isola. È un luogo in cui molti squali di barriera si radunano in circa 30 cm a 1 m di acqua. È piuttosto impressionante vedere questi piccoli squali che ti girano intorno.

Abbiamo quindi deciso di continuare seguendo questi sentieri sterrati/sabbia proseguendo verso sud.

Sal è un'isola molto arida e deserta. Non abbiamo incontrato molte persone su questi piccoli sentieri sabbiosi.

Se invece percorrete questo tipo di sentiero vi consiglio di affittare un quad piuttosto che un'auto... Infatti siamo rimasti bloccati con l'auto vicino ad una spiaggetta selvaggia... Ci abbiamo messo più di un'ora a scavare per uscire. Vi passerò i dettagli ma ovviamente tutto questo senza rete, senza attraversare nessuno o nessuna casa all'orizzonte e finire dopo il tramonto.

Questa fine della giornata è stata un viaggio infernale e siamo finiti per tornare a Santa Maria intorno alle 21:22 / XNUMX:XNUMX.

Giorni 12-14 - Immersioni e attività nautiche a Sal

I successivi 3 giorni sono stati dedicati alle attività di punta che si possono trovare a Sal, ovvero:

• immersione
  • Attività nautiche come il surf, il kitesurf, il windsurf o anche il wing foil

Sal è un'isola paradisiaca per chi ama questo tipo di attività.

Quindi ho fatto 4 immersioni intorno a Sal. Il fondale era davvero incredibile con relitti, grotte, coralli, tanti pesci colorati… L'acqua era molto buona durante il periodo in cui ci sono andato (novembre), ovvero 26/27°C.

Beh purtroppo non ho foto delle mie immersioni perchè il giorno prima mi hanno rubato la GoPro...

Per quanto riguarda le attività acquatiche, troverai la tua felicità senza alcun problema.

Se c'è vento, puoi fare windsurf, kitesurf o persino wing foil il nuovo bambino senza alcun problema. Questi sport sono praticati su diverse spiagge e troverete facilmente corsi per imparare o per noleggiare attrezzature.

D'altra parte, se non c'è vento e il mare non è abbastanza calmo per le immersioni, probabilmente saranno le condizioni perfette per il surf.

Anche in questo caso, tutte le spiagge intorno all'isola di Sal saranno in grado di offrirti bei posti per il surf o una delle altre attività.

Se queste sono attività che ti piacciono, sicuramente vorrai fermarti ancora più a lungo a Sal!!

Giorno 15 - Ultimo giorno al mare a Sal a Capo Verde

Per il mio ultimo giorno e per concludere il mio itinerario di 15 giorni a Capo Verde, niente di meglio di una breve giornata al mare su una delle spiagge paradisiache dell'isola.

Tra le spiagge che posso consigliarvi ci sono:

• Le spiagge di Santa Maria
  • Ponta Preta
  • Kite Beach
  • Spiaggia nera
  • Spiaggia di Murdeira

È stato dopo una bella giornata al mare che ho lasciato Capo Verde con un volo notturno per tornare a casa.

Concludo dicendo che Capo Verde è un paese molto bello e come si dice è un paese ma 10 destinazioni. Non ho avuto la possibilità di visitare ciascuna delle isole, ma da quello che ho potuto vedere è davvero straordinario. Ogni isola offre le sue specificità. Ce n'è per tutti i gusti, sono sicuro che ogni viaggiatore può trovare quello che cerca senza alcun problema, c'è una così ampia varietà di attività da fare e paesaggi da vedere.

Quindi ovviamente consiglio questo paese e non vedo l'ora di tornare a fare ciò che non ho avuto la possibilità di vedere.

50 Risposte a “Il mio itinerario di 15 giorni a Capo Verde”

1. Ciao Margaux. Gracias por todo lo que ha contado. Me encantaría me pasarás el contacto de ese local guide porq quiero hacer esattamente el mismo itinerario que tu. Un abrazo y gracias por compartir.

1. Ciao Margaux. Me parece interesantísimo tu itinerario y una fantastica forma di organizzazione del viaje. Yo tengo pensado ir en diciembre, . Serías tan amable de pasarme el
        Guida ai contatti?? Grazie per aver portato! saluti

2. Hola Margaux, gracias por contarnos tus vivencias a Cabo Verde, son de gran ayuda. Podrías pasar el número del guiía local, grazie.

2. Hola, yo tambien quiero e contacto de la guia. y tambien queria preguntarte le difficoltà di los senderos que hiciste. se hay mucho desnivel. muchas grazia

3. Ciao!
    Somos dos amigas que viajaremos a Capo Verde. Nos ha incantato il tuo itinerario. ¿Podrías pasarnos el contacto del guide local?
    Per altre parti, non è necessario prenotare un po' di tempo per le prenotazioni di hotel con i traghetti, che non si incontrano in una pagina web per prenotare le billetes de barco o que los horarios de estos puedan cambiar. ¿Nos darías algún consejo? ¿I nostri consigli per prenotare los hotels por adelantado?

Grazie mille !!!

Anna

4. Ciao!
    See a pasar unos días por San Vicente y Santo Antaõ a ver si me puedieras facilitar el number del guide local 🙂
    Grazie!

5. Ola Margaux! Amei o seu roteiro!
    Gostaria de saber se você recomenda fazer as caminhadas/trilhas sozinha e, neste caso, como organizar transporte de ida e volta a Santo Antão.
    Você acha que vale à pena alugar um carro em Santo Antão? Em Sal?
    E, attraverso il film, puoi venire o contattare la guida?
    Brigida!! 🙂

6. Buongiorno!

Me encuentro como alguno de los commentarios, quiero ir en diciembre y me iría de pearls el contacto of guía!

Grazie mille e post super interessante!!!!

7. Ehi Margaux!

Ci vediamo a Capo Verde ahora en agosto 15 días y me encantaría que me pasaras el contacto del guía local!

Muchas gracias!

1. Ciao Margaux,
        Haremos una ruta parecida a la tuya y nos gustaría tener el contacto del guide José y precios orientativos.

Grazie mille!

8. Ciao!

Me encantaría tener el contacto della guide o local guide y los precios, si puede ser!
    Molte grazie per la tua esperienza! Super utile!

9. Ciao Margaux,

Puoi fare un'escursione a Santo Antao da solo o hai davvero bisogno di una guida lì?

La mia seconda domanda è su Sal e le condizioni del surf lì Quando hai visitato Capo Verde esattamente, in quale mese? Sto valutando 2 settimane dall'inizio di novembre e mi chiedo quanto siano grandi le onde - sono ancora un principiante davvero 🙂 Hai trovato l'isola nel complesso sicura anche di notte, in qualche modo mi ricorda molto Zanzibar dove le persone tendono a darti un molte seccature ecc.

Infine, hai prenotato i tuoi traghetti con largo anticipo o sul posto? Grazie in anticipo per tutti i tuoi preziosi consigli 🙂

1. Ciao Anna,
      Sì, puoi fare un'escursione a Santo Antao senza una guida 😉
      Sono andato a Capo Verde durante le ultime 2 settimane di novembre. Quando ero lì non c'erano molte onde da surfare.. Ma ottime condizioni per fare kite surfing, wing foiling...
      Sì, Sal è abbastanza sicuro, ma come ovunque, devi stare attento. E ovviamente la gente cercherà di venderti roba.. ma ho scoperto che era meno di Zanzibar..

Di solito ho prenotato i traghetti qualche giorno prima del giorno (2/3 giorni o anche solo lo stesso giorno a volte) 😉

10. Ciao!

Te agradecería mucho si me pasarás a mi también los contactos del guía/guías. Lo trayectos entre islas los organizaste por tu cuenta? Esto viendo ahí la difficoltà principale.

Milioni di grazie per aver condiviso la tua esperienza!!

11. Ciao,

Vedere un amigo a Capo Verde per 12 giorni a novembre. . ¿Podrías pasarnos el contacto del guide local?
    Il tema dei traghetti, o avion interno, lo reservasteis online? onda desde?
    Consigli sull'hotel Alguna?
    Anche le informazioni del livello di trekking che hicisteis? Me gusta mucho senderismo pero si es mucha subida, igual son complicados.

Grazie!!!

12. Ciao Margaux
    Andremo a Capo Verde per 5 settimane e pianifichiamo di visitare tutte le isole.
    Dopo averti letto, sono rassicurato sulle condizioni di viaggio. Puoi dirmi i recapiti della tua guida? Come l'hai trovato ed è indispensabile essere accompagnati (sembra che le escursioni in media montagna siano rischiose).
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi.
    Marie

1. Ciao Marie,
      Ottimo se hai tempo per visitare tutte le isole 🙂
      No, non è indispensabile prendere una guida, ma a volte può essere consigliata per alcune escursioni. Ti mando il suo numero via mail 😉

13. Ciao Margaux

Grazie mille per questa condivisione che dà molti spunti, sono molto interessato al contatto della guida locale.
    Me lo potresti inviare per favore?
    Per quanto riguarda il trasferimento tra di loro, hai prenotato in anticipo?
    Aissatou

1. Ciao Aissatou,
      grazie mille
      Ti invierò i recapiti via mail 😉
      Per i trasferimenti tra le isole, ho prenotato la barca con 2/3 giorni di anticipo o talvolta il giorno stesso 🙂

14. Ciao Margaux,
    Grazie per questo articolo di Capo Verde 🙂
    Vogliamo andare anche all'isola di Santo Antao, tra le escursioni che hai fatto, puoi darmi la tua classifica (senza tener conto della difficoltà/durata)?

Grazie in anticipo per la tua risposta,
    Caroline

1. Ciao Carolina,

Onestamente, difficile fare una classificazione lo confesso. Direi che forse la migliore è stata l'escursione di Paul Valley, ma onestamente difficile da classificare. Avevo passato del tempo a scegliere ogni escursione e sono contento di aver fatto tutte quelle scelte! Erano diversi e tutti belli 🙂

15. Ciao! Somos dos amigas que viajamos 15 días a Cabo Verde a dicembre. ¡Nos ha gustado mucho tu itinerario!

Tenemos pensado visit islas del norte y del sur. De las islas que ha visitato, ¿cuáles nos raccomandazioni y qué nos aconsejas hacer? ¿se pueden realizzare le escursioni por libre? ¿Potresti informarti su come funziona il tema del trasporto in traghetto?

Grazie!

16. Ehi Margaux, questa settimana volerò a Cabo Verde. Il tuo blog è stato una grande ispirazione per la mia pianificazione. Grazie!! Cordiali saluti, Cris

17. Salve signora,

Grazie mille per questa condivisione di esperienze, sto programmando il mio viaggio di fine anno per 10 giorni, atterro a Praia pensi di poter visitare le isole al massimo anche se sono due giorni per isole? Inoltre, quale percorso mi consigliate? Considerando che parto dal fondo verso l'alto e ritorno anche con questa distanza? A proposito di pollice e internet sulle isole come va? E se puoi aiutami con la tua guida!
    grazie in anticipo

18. Ciao, che viaggio da sogno!!! Io sono stata a Sal, una settimana fa e me ne sono innamorata. Vorrei tornare in novemebre e pritere spunto dal tuo tour. Mi riusicresti a condividere i contatti della guida?
    Grazie
    Caterina

19. Giorni di Buenos!! Mille grazie per il tuo blog, sei molto grato!!! Stiamo pensando di andare a Capo Verde a Natale ma non dobbiamo preoccuparci. Questa è la temperatura climatica, non sappiamo se potremo accedere alle attività acustiche in questo mese. Altro è il tema dei trasporti. Fondamentalmente andrò a Sal, Boavista e Santiago ma puoi viaggiare anche in aereo solo in un giorno e orario e in traghetto se non ricevi alcuna informazione. ¿Dónde contrabbasso horarios del traghetto? Quindi non senti la pagina ufficiale 🥲¿ Posso vedere qualsiasi tipo di informazione di cui abbiamo bisogno? Muchas gracias de antemano!!

20. Ciao Margaux,

Grazie per queste preziose informazioni.
    Potresti dirmi il nome della tua guida per favore?

Distinti,

Leslie

21. Ehi Margaux!
    Mille grazie per aver dedicato tempo alla scrittura di questi blog, è un grande successo! Mi è piaciuto come pianificatore del percorso tra le isole, l'ho visto con un amico a novembre e non ho trovato alcuna informazione. Per questo motivo i viaggi in traghetto non tengono conto degli orari che sono molto stabili e non dobbiamo preoccuparci di perdere l'aereo. Pertanto, abbiamo menzionato sulla pagina Bestfly che è quello che funziona insieme, ma sappiamo anche che un biglietto Sal-Sao Vicente vale 20.000 euro (logicamente non deve essere buono).
    Puoi passare dal contatto della guida locale? La nostra serie di grandi ayuda.