Il mio safari di 5 giorni in Tanzania

Chi non ha mai sognato di partire per un'avventura in un 4 × 4 al incontrare i meravigliosi animali selvatici della savana africana ? Cavalcare a tutta velocità sulle orme degli animali più imponenti ed eleganti del mondo? Ammira scene di vita animale tra una madre è il suo piccolo? Osserva il file parti di caccia Felini africani?

Un safari è un file esperienza straordinaria che possiamo vivere il più vicino possibile a questa fauna selvatica in un ambiente completamente naturale.

Qual è il momento migliore per fare un safari in Tanzania?

La Tanzania gode di un clima equatoriale dove lo fa buona vita tutto l'anno.

Tuttavia, quando pianifichi il tuo safari, ci sono alcuni parametri da tenere in considerazione.

In effetti, la Tanzania lo sa due periodi di pioggia:

• Da marzo a giugno
  • Da ottobre a dicembre

Alcuni ti consiglieranno quindi evitare andare in safari durante il periodo piovoso per massimizzare le tue possibilità di godere di un clima piacevole e non piovoso.

Tuttavia, lasciando durante il la stagione secca, vale a dire da da fine giugno a ottobre, non avrai la possibilità di assistere all'impressionante migrazione degli gnu. Questa migrazione è osservabile tra aprile e giugno

Per quanto mi riguarda, ho fatto un safari di 5 giorni in Tanzania all'inizio di giugno. Durante questo periodo ho potuto assistere alla migrazione degli gnu e beneficiare di un clima eccellente senza piogge.

Quale programma per un safari di 5 giorni nel nord della Tanzania?

Molte agenzie te lo offriranno programmi safari di 5 giorni simili. Tuttavia, hai anche la possibilità di scegliere i parchi che desideri visitare. Infatti, nel caso in cui si opti per un safari privato, è possibile negoziare con l'agenzia i parchi che si desidera esplorare.

Quanto a me, ho fatto un safari da solo, quindi mi sono unito a un gruppo. Eravamo in 6 in macchina con lo stesso programma.

Questo programma includeva:

• Giorno 1 - Parco Nazionale del Tarangire
  • Giorno 2 - Lago Manyara
  • Giorno 3 - Parco Nazionale del Serengeti
  • Giorno 4 - Parco Nazionale del Serengeti
  • Giorno 5 - Area di conservazione del cratere di Ngorongoro

Secondo le società il programma può avvenire in a ordine diverso, ma di solito vedrai questi stessi parchi.

Per quanto mi riguarda, ho trovato il programma molto buono, ci permette di vedere i diversi parchi con le loro specificità.

La successo da questo programma ovviamente dipende a poca fortuna perché il tuo safari avrà più o meno successo a seconda degli animali che potrai vedere.

Per circa 5 giorni non è sufficiente se non hai avuto la possibilità di vedere tutto ma viceversa se hai la possibilità di vedere tutti gli animali che volevi è sufficiente un safari di 5 giorni.

Mappa per gentile concessione di Wanderlog, un pianificatore di itinerario su iOS ed Android

Programma del programma per un safari di 5 giorni in Tanzania

Avendo avuto questa immensa possibilità di osservare molti animali durante i miei 5 giorni di safari, la condividerò con voi darti un'idea di come va un safari in Tanzania.

Per informazione ho scelto un safari in campeggio quindi per me è più facile parlarvi del safari in 5 giorni di campeggio piuttosto che un Lodge.

Giorno 1 - Un safari di un giorno nel Parco Nazionale del Tarangire in Tanzania

Da parte mia, prima di partire per il safari avevo già trascorso quasi tre mesi in Tanzania quindi non ho avuto bisogno di prenotare un safari per venirmi a prendere direttamente in aeroporto ecc.

Quindi il primo giorno un taxi è venuto a prendermi in hotel ad Arusha per portarmi in un punto di incontro dove ho conosciuto i miei compagni di viaggio e la nostra guida.

Così eravamo 6 turisti (coppie o single) più la guida

Una volta fatte le presentazioni, partiamo per il Tarangire National Park. Questo parco si trova a circa 2/3 ore di macchina da Arusha.

Le auto usate per i safari nei parchi del nord della Tanzania sono molto simili. Si tratta di tipologie 4 × 4 con tettuccio apribile che permette di alzarsi in piedi per avere una visuale migliore degli animali e della savana.

Quindi siamo arrivati tarda mattinata all'ingresso del parco dal Tarangire.

Da qui, la nostra guida ci distribuisce vassoi per il pranzo. Attenzione, l'area pic-nic è frequentata da molte scimmie che approfittano della scarsa attenzione dei turisti per venire a rubare il pasto (frutta, biscotti, panini, ecc.). Fai attenzione perché sono molto intelligenti e veloci.

Una volta che i nostri stomaci sono pieni, partiamo a bordo del nostro 4 × 4, tetto aperto, per esplorare il parco del Tarangire.

Questo parco è in particolare noto per i suoi baobab oltre che per i numerosi elefanti che ci incontriamo lì.

Quando stavamo camminando sono rimasto sbalordito da tutto questo verdura che non mi aspettavo necessariamente.

Per questo primo giorno ho potuto vedere antilopi, giraffe, elefanti che fanno un bagno di fango, leonesse che sonnecchiano sotto gli alberi, oltre a splendide viste su questo magnifico parco verde con tutti i suoi baobab.

Dopo circa 4 ore di cammino nel parco del Tarangire, ci siamo diretti verso il ns campeggio situato fuori dal parco, a pochi minuti di distanza.

Una volta installati nelle nostre tende, ci siamo uniti per bere una birra piccola per alcuni e tè o caffè per altri accompagnati da popcorn.

Alla fine di ogni giornata, prima di cena, ci veniva offerto un piccolo "aperitivo" a base di tè / caffè e popcorn.

Oltre alla guida, ogni gruppo ha il suo cuoco. I pasti serviti non sono piatti tipici della Tanzania, ma piuttosto Pasti "in stile europeo". La qualità dei pasti dipende dai talenti del tuo cuoco. Per quanto mi riguarda, i pasti erano buoni anche se non molto vari.

La nostra prima sera, dopo cena, siamo stati trattati da uno spettacolo di acrobazie e musica africana.

Ovviamente sappi che queste attività si svolgono con l'obiettivo di vendere piccoli souvenir ai turisti.

Di solito andavamo a letto intorno alle 21:30 / 22:XNUMX.

Giorno 2 - Un safari di un giorno al Lago Manyara in Tanzania

Suona la sveglia e ci prepariamo per la prima colazione. Le colazioni sono generalmente composte in modo simile, vale a dire, frutta, uova, prosciutto, patate, tè / caffè, pane.

Per il nostro secondo giorno, dirigiti verso il Parco del lago Manyara solo localizzato A 5 minuti dal nostro campeggio.

Questo parco è fantastico perché iniziamo in a foresta fitta e tropicale. Molte specie di scimmie viverci tra gli alberi.

Avanzando all'interno del parco scopriamo il magnifico Lago Manyara che lo ospita molte specie di uccelli in particolare.

Osserviamo gli animali che vagano lungo questo grande lago.

In questo giorno siamo stati nuovamente viziati dal vedere 3 leonesse arroccate sugli alberi sopra il sentiero allora Altri 3 che giacciono in pista. Questo ci ha costretti a voltarci.

Abbiamo anche potuto osservare zebre, giraffe, elefanti, antilopi, fenicotteri e altre specie di uccelli ma anche ippopotami ecc.

La giornata è interrotta da un piccolo picnic con pranzi di boxe preparati dalla nostra cuoca al mattino.

A fine giornata, dopo un bel giro intorno al lago Manyara, torniamo al campeggio.

La nostra secondo notte è stato fatto a stesso campeggio rispetto al primo.

Sappi che a livello organizzativo gli africani non sono i più stressati e nemmeno i più organizzati.

Anzi, non è raro che l'orario debba cambiare rispetto a quanto previsto all'inizio ... Devi saperti adattare, mettere le cose in prospettiva, fare un passo indietro! Credimi, avendo trascorso lì tre mesi, ne avrai bisogno in Africa.

Giorno 3 e Giorno 4 - Safari di due giorni nel Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania

Al mattino presto per raggiungere il parco di Serengeti che dista 4 ore di macchina dal nostro campeggio. Cogli l'occasione per fare un pisolino se lo desideri o per ammirare i paesaggi di questo magnifico paese che è la Tanzania.

Le Il Serengeti è il parco che attrae più persone, arriviamo all'ingresso del parco all'inizio del pomeriggio. Dopo un piccolo picnic iniziamo a perderci nelle immense pianure del Serengeti.

Qui il file il paesaggio è molto diverso, è pianure più aride, beaucoup meno verde e alberi rispetto ai primi parchi.

Sembra quindi più facile avvistare gli animali nel Serengeti.

La riserva del Serengeti ospita moltissimi animali, nel nostro primo giorno abbiamo osservato a ghepardo cattura un'antilope per la sua cena, a leopardo e il suo cucciolo, di bufalo e un gnu, di giraffe e magnifique tramonto nel mezzo della savana africana con i suoi colori eccezionali.

Ovviamente alcuni misure di sicurezza devono essere prese:

• C'è sconsigliato vivamente di mangiare nella tua tenda di notte o anche tenere il cibo nella sua tenda. L'angolo "pasto", infatti, si trova in uno spazio refettorio protetto da griglie per non essere aggredito dagli animali.
  • Se ti alzi di notte per andare in bagno, fai attenzione, potrebbero esserci animali in agguato intorno alle tende. La tua guida probabilmente ti racconterà i suoi piccoli aneddoti sugli incidenti a cui potrebbe aver assistito durante i suoi anni di esperienza.

Non essere sorpreso, di notte noi sento spesso le iene in giro.

Questo è un grande esperienza, Non rimarrete delusi.

Le indomani, risveglio all'alba per godersi l'alba nel Serengeti. Dopo colazione, infatti, andiamo a vedere l'alba in mezzo alla fauna selvatica del Serengeti.

Personalmente, il il tramonto e l'alba sono stati tra i momenti più belli che ho vissuto durante questo safari.

Il quarto giorno è iniziato alla grande con leoni e leonesse. I primi leoni maschi che vediamo. Successivamente abbiamo visto, elefanti, zebre, ippopotami, ghepardi, leopardo ecc.

Il tour del Serengeti si è concluso con il migrazione di una parte degli gnu. Era impressionante essere circondati da così tante bestie che correvano in tutte le direzioni.

Questo campo si trovava in cima al cratere di Ngorongoro, a un'altitudine di 700 metri. Faceva freddo, doccia fredda .. quindi preparatevi bene!

Giorno 5 - Una giornata nella riserva del cratere di Ngorongoro in Tanzania

L'ultimo giorno del safari inizia con una discesa nel cratere di Ngorongoro. È un antico vulcano che è crollato rendendolo un cratere profondo 700 metri che ospita molti animali selvatici.

La giornata è iniziata velocemente perché non eravamo nemmeno scesi in fondo ai crateri che una leonessa dal nulla è saltata sul sentiero proprio accanto alla nostra macchina.

Poi pochi metri più in basso, una volta arrivati ​​in fondo al cratere, abbiamo visto un leone e una leonessa, sdraiato in silenzio a guardare i bufali intorno a loro.

Il cratere di Ngorongoro ospita una grande popolazione di animali in Africa. Abbiamo potuto osservare zebre, giraffe, elefanti, leoni, ienee soprattutto a rinoceronte. Sebbene ne siano rimasti solo 20 in questa riserva, abbiamo avuto la fortuna di vederne uno da lontano ... Ma è già tutto!

Era l'ultimo animale del Big Five da vedere (elefanti, leoni, rinoceronti, bufali leopardo).

Dopo una buona giornata di ciclomotori nel Parco di Ngorongoro, siamo tornati lentamente ad Arusha dove la nostra guida ci ha lasciati alla fine della serata.

Quanto costa un safari di 5 giorni in Tanzania?

Non importa dove tu vada, sappi che un safari è un'attività relativamente costosa rispetto ad altre attività.

Ovviamente, il il prezzo del safari dipenderà dalla durata del tuo safari ma anche da scelta della sistemazione.

Un safari in Loggia costerà molto di più di un safari in camper, più comfort vuoi, più dovrai pagare.

Inoltre, a il safari privato costerà più del safari in un'auto condivisa.

Quindi ci sono molti criteri da tenere in considerazione quando guardi il prezzo del safari.

Per darti un'idea, ho preparato il file due quadri a seguire.

Il primo prende il biglietti d'ingresso a ciascuno dei parchi a persona :

Parchi nazionali della Tanzania settentrionale Biglietti d'ingresso per persona
Parco Nazionale del Serengeti 80 USD per 24 ore
Cratere di Ngorongoro 80 USD + 295 USD in macchina
Lago Manyara 53 USD
Parco Nazionale del Tarangire 53 USD

La seconda tabella fornisce un fascia di prezzo per un safari di 5 giorni in Tanzania a seconda delle opzioni scelte (dopo i negoziati). Più viaggi, più il prezzo sarà interessante.

Nella mia tabella, prendo l'esempio di una persona che viaggia da sola (il mio caso quando sono andato al safari) o in coppia.

Tipo di safari in 5 giorni Tipo di alloggio Prezzo del safari per 5 giorni / pers
Safari privato (2 pers.) Campeggio US $ 900 - US $ 1
Safari privato (2 pers.) Loggia 1 USD - 300 USD
Safari condiviso (max 6 pers.) Campeggio US $ 700 - US $ 900
Safari condiviso (max 6 pers.) Loggia US $ 1 - US $ 500 (aggiungi. $ 4 per 000 pers)

Come vestirsi per un safari?

Per un safari è importante vestirsi comodamente e per coprirti sufficientemente perché con il tetto apribile può raffreddarsi rapidamente

È quindi consigliabile tieni sempre una piccola giacca con se stesso.

Inoltre, prendi una sciarpa che ti permetta di coprirti di polvere perché ce n'è molta.

Per maggiori informazioni su cosa indossare in un safari, ti consiglio di leggere il mio articolo "Cosa mettere in valigia per un safari in Tanzania" dove descrivo in dettaglio le cose che ho preso per il mio safari.

Se desideri maggiori informazioni o hai contatti con guide locali, non esitare a contattarmi a questo indirizzo: [email protected]

articoli simili

La Tanzania offre molte attività per scoprire questo bellissimo paese.

Molte agenzie si offrono di organizzare safari in Tanzania. Ecco un aiuto per scegliere meglio.

È fondamentale non dimenticare alcuni elementi quando fai la valigia per il tuo safari.

44 risposte a “Il mio safari di 5 giorni in Tanzania”

1. Bonjour Céline,
      Grazie per il tuo messaggio!
      Sì, posso darti un contatto davvero! Vorresti andare con l'agenzia o direttamente con la guida con cui sono andato su Safari?
      Se vuoi passare attraverso l'agenzia posso darti il ​​contatto di una persona che parla francese, altrimenti se vuoi passare direttamente attraverso la guida posso darti i suoi recapiti.
      Dimmi cosa preferisci!

1. Ciao, grazie per questo articolo ben scritto.
    Potresti darmi il nome dell'agenzia E il nome della guida con cui sei andato al safari? in inglese o francese per me va bene. Grazie.

1. Buongiorno,
      Grazie per il tuo commento 🙂
      Nessun problema, mandami una mail all'indirizzo nella parte contatti e ti invierò questa (per evitare di dare il numero in quel modo) 😉
      Il direttore dell'agenzia parlava francese ma la guida inglese inglese

1. Buongiorno,

Vorrei fare il Safari direttamente con una guida, posso avere un contatto per favore?
        Sei di grande aiuto qui, ottimi contenuti sul blog !!!

Grazie in anticipo!!

2. Buongiorno, mi interesserebbero anche le coordinate, costa meno se passiamo direttamente attraverso la guida oppure è meglio contattare l'agenzia? Sapendo che per motivi economici vorrei condividere il safari… Grazie 🙂

1. Buongiorno,
      Sì in effetti è più economico passare direttamente attraverso la guida ma tutto dipende da quello che stai cercando. Se vuoi che qualcuno organizzi tutto per te (dal tuo arrivo in aeroporto fino al tuo ritorno in aeroporto (con hotel, ecc.)) È meglio rivolgersi a un'agenzia perché una guida non si occuperà di questo.
      Finalmente puoi sempre discuterne con lui.
      Ho fatto lo stesso, essendo solo ho condiviso l'auto con altre persone. La guida potrebbe chiederti di trovare altre persone con cui condividere l'auto, ma possono anche trovare tutto per te.
      Posso inviarti un'e-mail con il nome della mia guida e il suo numero ma non parla francese. Sei interessato?

3. Buongiorno ! Grazie per tutte queste preziose informazioni! Quando clicco su "quale agenzia scegliere per un safari" non succede nulla e mi rimando all'articolo che racconta il safari.
    Sono molto molto interessato ad avere le coordinate della tua agenzia o guida con il budget. Grazie mólto !

1. Ciao Magali,
      Grazie per il tuo commento, in effetti c'era un piccolo problema di collegamento interno che ho appena modificato. Cliccando su "quale agenzia scegliere per un safari" troverai subito l'articolo giusto 🙂
      Ho visto che mi hai inviato un'e-mail, quindi ti fornirò i dettagli di contatto via e-mail 😉

4. Buongiorno,

Partiamo in coppia a luglio in Tanzania.
    Vorrei sapere il nome dell'agenzia con la quale avete fatto il vostro safari? E forse altre agenzie che puoi immaginare. Abbiamo il nostro volo e la nostra prima notte ad Arusha. Cerchiamo quindi un'agenzia per 5 giorni di safari con sistemazione durante il safari (budget del campeggio).

Grazie per i tuoi futuri consigli,

Ofelia e Thibaut

1. Buongiorno,
      Posso metterti in contatto direttamente con una guida per evitare di passare per un'agenzia se sei interessato?

2. Ciao ! Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. Io e il mio migliore amico abbiamo programmato di andare in Tanzania a luglio, ma scopriamo che i tour safari privati ​​sono troppo costosi ed è più divertente stare con gli altri. Puoi inviarmi il nome e il contatto della tua guida? Vedo che nei commenti precedenti ci sono Ophélie e Thibaut che hanno in programma di andare in Tanzania a luglio per un safari di 5 giorni, proprio come noi! Puoi magari metterci in contatto o condividere la loro email in modo che lo facciamo insieme se le nostre date coincidono 🥰
      Merci!

1. Ciao,
        Ti mando un'e-mail con il mio contatto per il safari.
        Per quanto riguarda Ophélie e Thibault, vedrò prima con loro se questo interessa loro e in tal caso vi metterò in contatto con piacere 🙂

5. Una storia che fa sognare!!! Grazie per la tua condivisione. Vorrei per la mia luna di miele fare un safari in Tanzania. Potresti darmi le informazioni sulla tua guida? grazie

6. Grazie mille per i tuoi articoli sulla tanzania che mi hanno ispirato così tanto.
    Io e il mio compagno vogliamo andare in Tanzania per un Safari di 3/4 giorni e poi andare a Zanzibar per 5 giorni alla fine di ottobre. Puoi inviarci le coordinate della tua guida (inglese per noi ok)?

Mercii

7. Ciao, grazie per questo fantastico blog! Senza indiscrezioni, quanto hai pagato per questo safari? Saremmo super interessati a fare il tuo stesso tipo di safari, potresti inviarci il contatto della guida e dell'agenzia? E se passiamo solo da lui, si occupa lui di prenotare le tende e di venirci a prendere per riportarci in aeroporto? Grazie mille comunque! Buona giornata !

1. Buongiorno,
      Grazie per questo commento 🙂 Sì certo, ti mando le info via mail e infatti la guida si occupa di tutto questo 😉

8. Buongiorno,
    Partiamo ad inizio ottobre per la Tanzania 🙂
    Ho contattato una guida ma è un po' più costoso di quello che dai come prezzo. Proverò a negoziare ma se hai il nome della tua guida/agenzia sono matto.
    Grazie in anticipo 🙂

1. Buongiorno,
      Da allora, ho appreso che le tariffe di ingresso nei parchi sono aumentate un po', quindi forse è per questo che è un po' più costoso. Ma ve lo faccio vedere direttamente con la mia guida. Te lo mando per email 😉

9. Buongiorno,

L'articolo è molto interessante, grazie mille. Potresti fornirci il nome della guida o dell'agenzia locale con cui hai viaggiato?

Bien à vous.

10. Ciao Margaux,

Siamo in Tanzania con un amico e vorremmo fare un safari in campeggio di 5 giorni durante il mese di giugno, o anche luglio, sarebbe possibile avere il contatto della vostra guida per favore?

grazie mille

11. Ciao Marguex,

in agosto faremo un tour safari di 3 giorni. Dove è possibile contattare i tuoi passeggeri?
    Grazie mille

12. Ciao !

Il tuo articolo è stato fantastico grazie mille!

Potresti inviarmi il contatto della tua guida per favore 😀